[di E. Miramondi]
IO L’ALTRO
Il 3 di dicembre alle 17:30 nella Sala Pertini di Villa Casati, Il Gruppo Culturale I Cünta Sú presenterà la performance teatrale “Io l’Altro”.Si tratta di una lettura teatralizzata di un testo scritto da Anna Roberto che nasce a seguito di un progetto attuato dal nostro Gruppo Culturale che ha comportato la loro presenza nel Centro Diurno Disabili di Cologno per circa due anni.
Partito come progetto di reportage si è poi via, via sviluppato.
Si era infatti da subito reso palese che il Centro, ben lungi dall’essere un luogo “contenitore di ospiti con problemi di disabilità cognitiva”, era un luogo di crescita. In cui venivano trattate numerose tematiche legate ai bisogni individuali e collettivi.
Ne è emerso un quadro d’insieme affascinante dove l’elemento centrale è l’umanità in tutte le sue accezioni.
Umanità nel luogo, del rispetto e soprattutto dei bisogni. Bisogni a tutti gli effetti di natura umana quali la necessità di essere, esistere come entità individuale definita ma anche bisogni di affettività.
Tutto questo ha prodotto una mostra fotografica “Noi l’Altro” presentata in un’altra occasione.
Domenica 3 dicembre, alle 17:30, verrà presentata una pièce teatrale che potremmo definire di teatro civile e che trae spunto in massima parte da stralci di conversazioni, di vissuto, all’interno del Centro Diurno Disabili.
La performance sarà inclusa nel programma della giornata internazionale delle persone con disabilità organizzata dalla Cooperativa Lotta contro l’emarginazione in collaborazione con alcune associazioni presenti nel territorio e con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese.
Filo conduttore della giornata ma anche di tutta la settimana che precede l’evento è l’inclusione e la lotta al pregiudizio. Verranno poste particolari locandine con le foto degli ospiti del “Centro Diurno Disabili” nelle vetrine dei negozi che danno spazio e permettono loro di lavorare, anche per qualche ora al giorno.Nella giornata del 3 Dicembre dalle 16:30 verranno consegnate pergamene ai negozianti più sensibili e virtuosi.
Inoltre gli educatori appartenenti alla cooperativa illustreranno brevemente i progetti attuati e quelli ancora in atto.
Alle 17:30: Noi, con la nostra performance…
Scrivi un commento