RIPARTE L’ALZHEIMER CAFE’ A LISSONE
[di Roberto Dominici e Giovanna Maria Frasca]
Buongiorno.Il nuovo ciclo dell’Alzheimer Cafe’ di Lissone 2024-2025 partirà il prossimo 26 Ottobre e sarà strutturato con due tipologie di attività;
quella rivolta alle persone con malattia mediante i laboratori ludico-riabilitativi e l’attivazione dei gruppi di auto mutuo aiuto per la gestione quotidiana delle problematiche comportamentali per i caregiver familiari e non.
Il 21 settembre 2024, in occasione della giornata mondiale sulla lotta alle demenze, è stato inaugurato il XII ciclo di Alzheimer Cafe’ con la presentazione del nuovo programma.
In tale occasione sono stati presentati con una mostra i lavori realizzati durante il percorso di Arteterapia al MAC di Lissone.Vi invitiamo a partecipare con la vostra importante presenza durante gli orari di apertura della mostra, come protagonisti insieme ai vostri cari di questo intenso e bellissimo percorso museale.
L’obiettivo degli incontri di museoterapia è quello di favorire una sempre più convinta apertura del sistema museale al nuovo modello di società che vi afferisce privilegiando la collaborazione con il territorio di pertinenza con l’aggiunta di un dialogo costante con i pubblici cosiddetti “speciali” che contemplano fragilità cognitiva, disabilità, “disagi” e/o patologie di varia natura.
E’ proprio il pubblico degli anziani fragili, quello che da un lato numericamente avanza nelle statistiche relative agli ingressi, dall’altro, nondimeno, lamenta una non sempre adeguata accessibilità agli spazi museali. Il percorso che vanta precedenti esperienze in alcuni dei più importanti musei del mondo (Museum of modern art (MoMA), Galleria Nazionale di arte moderna (GNAM), Museo di Brera e Poldi Pezzoli di Milano è già stato realizzato una prima volta anche al MAC di Lissone con la realizzazione di una mostra finale presentata a tutta la cittadinanza in occasione della giornata mondiale di lotta alle demenze con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e delle politiche sociali.
Il corso ideato da ARAL è curato dall’arteterapista arch. Alice Silvia Panza rientra nell’ambito del progetto Lissone Comunità Amica delle persone con demenza (DFC) attivo dal 2018.
A presto.
.
Roberto Dominici
Giovanna Maria Frasca
Presidente Aral Onlus
Scrivi un commento